Alle mamme piace ripetere: “Un marito deve essere promettente!Come trovarne uno “con potenziale” tra quelli mediocri, ha scoperto Anna Vasilyeva.
Una mattina, un conoscente dei miei genitori si svegliò e andò a chiedere il divorzio. Disse alla moglie: “Devo lasciarti perché non hai prospettive”. La moglie alzò le mani: “Cosa vuoi dire? Non c’è niente di cui parlare con me? Cucino male e ho cresciuto male i nostri figli?”No”, ha risposto. “Hai raggiunto il tetto della tua carriera e non ti stai più sviluppando”. La storia è banale, se non per l’età dei suoi eroi: 60 anni. È successo che oggi assolutamente tutte le persone sono preoccupate per le prospettive della loro metà, indipendentemente dall’età, dal sesso e dal reddito.
Se un amico si sposa, assicurati di una sposa “promettente”, se un amico si sposa, allora sicuramente di una “promettente”. Anche quelli da cui non ti aspetti spirito mercantile erano intrisi di pensieri di “cose mondane”. Ad esempio, sui siti di incontri a scopo di matrimonio all’interno della stessa confessione religiosa, ci sono molte richieste come “l’intervistato deve essere pio e promettente”. Cosa stanno combinando tutte queste persone?? Prima di tutto di te stesso.
Secondo Anna Mukhina, psicologa e consulente di carriera presso il Centro psicologico di Volkhonka, il desiderio di nascondersi dietro le spalle di un partner “promettente” si manifesta più spesso nelle persone infantili che non sono abituate ad affrontare i problemi da sole. Tuttavia, oggi i modelli di relazione accettabili nella società sono diventati più diversi: non solo le donne chiedono prosperità, ma viceversa.
Sembra che la questione di chi in famiglia dovrebbe essere promettente – un uomo o una donna, sarà presto finalmente risolta. Secondo le previsioni dei sociologi occidentali, nei prossimi trent’anni arriverà l’era del matriarcato: il numero degli uomini diminuirà drasticamente e le donne si batteranno per un maschio debole. Naturalmente vinceranno le femmine più promettenti, perché più l’uomo è debole, più ha bisogno di una spalla “forte” accanto a lui.
Tuttavia, nonostante il fatto che in Russia la popolazione femminile abbia prevalso a lungo sulla popolazione maschile, queste leggi non funzionano qui. Le mamme ci hanno insegnato in modo diverso: l’idea che devi sposare un “promettente” è nelle nostre teste molto più profondamente di tutte le tendenze occidentali messe insieme. E, sorprendentemente, immaginiamo chiaramente come dovrebbe essere un uomo in erba.
LEGGI DELLA PROSPETTIVA
Mentre stavo cercando di definire il concetto di “uomo promettente”, si è scoperto che non esiste un’espressione del genere in nessuna lingua del mondo – è solo nel vocabolario delle spose russe. La frase uomo promettente – un uomo promettente – è più spesso usata da un datore di lavoro in relazione a un dipendente, scienziato o uomo d’affari. Le ragazze inglesi e americane designano il concetto di uomo promettente come uomini pronti per una lunga relazione e la nascita di un bambino comune. Pensare a “un’auto, un appartamento, una carriera” non rientra in alcun modo in questa formula. Ma le ragazze russe hanno stereotipi diversi.
Decidendo di rivelare il loro background, ho scelto alcune foto maschili casuali su Internet e le ho mostrate a venti miei amici. Poi ha posto due domande: “Ti sembra che avrà successo nella vita? Ha un bell’aspetto??» La foto di un giovane in tailleur a righe, con labbra carnose, arrossire e occhi, in cui brillava il motto “prospettiva senza paura e rimprovero”, vinto con un enorme margine. “Abbiamo un leader!” – Sono stato felice, ho afferrato la foto e sono andato direttamente allo specialista della fisionomia. In condizione di anonimato, ha accettato di dire tutta la verità sul nostro eroe.
“Dirò subito che il giovane andrà davvero lontano. Questo è un buon figlio dei suoi genitori. Obbediente, ha studiato bene e ha fatto tutto come gli era stato detto, – lo specialista ha incoraggiato me e i miei amici. -La faccia è liscio, il che indica l’assenza di esperienze serie. Con un alto grado di probabilità, avrà una famiglia buona e ben nutrita, come dovrebbe essere nella sua cerchia.
Francamente, le sue parole mi hanno reso felice: si scopre che noi donne capiamo gli uomini e l’ideale che il 70% delle ragazze cerca esiste! “Come sarà questo cerchio??’ chiesi impaziente. “Potrebbe benissimo diventare un politico, amiamo queste persone”. La mia gioia non conosceva limiti. Tuttavia, ulteriormente il quadro del futuro senza nuvole del nostro eroe iniziò a deteriorarsi. In primo luogo, lo specialista ha sostenuto che in relazione a sua moglie sarebbe stato insensibile: l’amore e il sesso per lui sarebbero solo questioni di procreazione. “A giudicare dalla parte inferiore del viso, dalle labbra tenere e carnose, potrebbe essere sentimentale e vulnerabile”, ha spiegato il fisiognomo. “Ma gli occhi duri dicono che sopprime i veri sentimenti in se stesso.”.
Un altro fatto triste è che nel suo futuro di carriera, questo giovane andrà oltre le teste. “E potrebbe diventare un edonista e trasformare la vita degli altri in una vacanza – questo è inerente a lui”, ha affermato lo specialista. – Anche se attira sicuramente le donne, perché promette prosperità e stabilità. E c’è anche un’alta probabilità che finisca rapidamente “, alla fine mi ha sbalordito.
Con sentimenti contrastanti, ho riferito i risultati alle ragazze che ho intervistato. “Davvero non riconosci quest’uomo?’ mi chiese all’improvviso uno di loro. E poi mi sono reso conto che nella foto il nostro comune amico d’infanzia, un vicino di casa sotto il portico, con il quale eravamo seduti insieme nella sandbox. È vero, la foto non era nuova, ma circa un decennio fa. “Cercando su Google” il suo nome, ho scoperto che le nostre speranze per le sue prospettive e le previsioni del fisiognomico si sono già avverate: una persona è in cima all’Olimpo politico. Sposato, ha tre figli. Ma cosa puoi fare, non puoi dare a ogni donna un futuro ufficiale del Cremlino. E le ragazze affrontano la domanda: cosa fare se il marito si rivelasse una “scommessa sullo zero”?
SCEGLI NOI
Nell’ultimo anno, ho assistito a diversi divorzi contemporaneamente, a seguito dei quali le donne “si gettano dalle spalle” mariti poco promettenti. Nonostante il fatto che in Russia non sia consuetudine essere schizzinosi negli uomini, e ancor di più nei mariti. Ancora più sorprendente è stato il fatto che le donne hanno chiesto il divorzio non perché la famiglia stesse morendo di fame, lui era sdraiato sul divano e non voleva lavorare, ma per ragioni meno convincenti. Ad esempio, il marito non è salito abbastanza velocemente nella scala della carriera. La storia della mia amica Natasha è una delle tante.
Dicendo il caro “sì” all’anagrafe Griboedovsky a Mosca, Natasha pensava di aver pescato un biglietto fortunato: il suo fidanzato ha avuto l’opportunità di ereditare gli affari di suo padre. Lo sposo non meno felice si trovava nelle vicinanze e dietro le lacrime di tenerezza di spicco a Lily Lily, i suoi genitori: “A che figlio è andato un figlio intelligente!» Natasha si è rivelata davvero stupenda. Riuscì a studiare, gestire una casa, lavorare e partorire. In cinque anni ha fatto carriera come produttrice cinematografica, cresciuto sua figlia, ristrutturato due appartamenti. Sasha ha continuato a lavorare nello stesso posto in cui si trovava all’inizio, con papà come assistenti.
Si è scoperto che i genitori di Sasha erano più saggi di Natasha e avevano un’idea migliore di chi in questa coppia avesse del potenziale. Conoscendo la mancanza di iniziativa del figlio, hanno scelto la moglie con un occhio “per il futuro”. Dopo aver rivelato il loro astuto piano anni dopo, la nuora ci pensò a fondo: “In effetti, quali sono le prospettive di Sasha?» Soprattutto da quando era sposata, ma uomini molto più attivi sciamavano intorno a lei.
Non potendo sposare un “promettente”, la mia amica Lena ha rifiutato del tutto il matrimonio: “Perché, se l’unica prospettiva del mio ragazzo è che sia pronto a sposarsi? Ma io sono il regista, e lui è il caposquadra, ciò che brilla per noi?» Le amiche sospettano che Lena sia un’avidità patologica, ma forse lei sa solo come non finire nei pasticci.
Come mi ha spiegato Anna Mukhina, il pericolo dell’unione di una donna di successo con un uomo senza prospettive è che sarà molto difficile per una moglie combinare i ruoli di capofamiglia e custode del focolare in famiglia. “Le qualità che devi avere per costruire una carriera – attività, ambizione, aggressività – sono state tradizionalmente considerate maschili”, ha spiegato Anna. – Ci sono coppie in cui un uomo accetta in anticipo di svolgere il ruolo di subordinato e questo si adatta a tutti. Ma il più delle volte una donna inizia a essere divisa tra il ruolo di capofamiglia e il ruolo di tenera moglie e madre. Quando la tensione raggiunge il limite, si verifica un crollo: “Perché ho bisogno di un marito se devo essere autosufficiente e recitare tutti i ruoli in una volta?””
Incapace di resistere a tale dualità, il mio vecchio amico, il capo della filiale della banca Alla, ha chiesto il divorzio. In compenso, questa splendida donna ha regalato al suo ex un nuovo appartamento. Ero pronto a dare di più, solo per essere libero. Il marito era molto contento e un anno e mezzo dopo Alla trovò la sua felicità con un uomo d’affari ancora più di successo di lei. Quindi, forse la ricerca di uno promettente è un modo diretto per raggiungere la felicità familiare?
SEMPLICEMENTE AFFARI
Qualche anno fa, in lista d’attesa per il mantenimento dei figli, ho incontrato Maya. Era in gravidanza in ritardo e ha condiviso con me il suo semplice piano: quando il bambino nascerà, vivrà con sua madre e non sprecherà le sue energie per lavare e cucinare per il padre del bambino. Nonostante si sia offerto di registrare la relazione, Maya è giunta alla conclusione che era impossibile sposarsi: aveva bisogno dell’indennità statale per le madri single. Tuttavia, tre anni dopo, quando il marito fallito andò in salita, iniziò a mordersi i gomiti: “Perché, non appena ci siamo lasciati da un uomo, ha iniziato a guadagnare?»
Per aiutare Maya, ho deciso di scoprire se esistono criteri oggettivi in base ai quali è possibile identificare gli uomini promettenti in una fase iniziale. Per i dati degli esperti, mi sono rivolto al Direttore Generale dell’European Centre for Business Coaching Natalia Dolina. Natalia ha spiegato che tali criteri esistono davvero e sono universali: “Nel mondo moderno, viviamo in anticipo. Dobbiamo sapere oggi, ora, se un potenziale dipendente o un potenziale marito giustificherà le nostre aspettative. Secondo Natalia, le caratteristiche principali di una persona con potenziale sono la fiducia, il desiderio di svilupparsi, la prontezza al dialogo, la capacità di fissare obiettivi ambiziosi e raggiungerli. E, soprattutto, assumersi la piena responsabilità di questi passaggi. Basta “esaminare” lo sposo su tutti i fronti e l’immagine diventerà chiara. È vero, devi essere preparato al fatto che la persona amata sia in grado di fallire l’esame.
Utilizzando uno schema di analisi simile, la mia ex collega Evgenia, giornalista, ha diagnosticato suo marito come “poco promettente”. Scorrendo le conferenze stampa degli uomini d’affari, ha visto uomini duri e determinati con potere e, come le sembrava, una sessualità aggressiva. A casa l’aspettava un chirurgo stanco, che ha passato giorni a rimuovere la prostata malata per lo stipendio di un impiegato statale. Eugene ha iniziato le azioni attive al fine di sviluppare almeno in qualche modo il piccolo potenziale di suo marito.
Seguendo le sue istruzioni, ha aperto la sua clinica medica. Sfortunatamente, il talento di un chirurgo non significa l’abilità di un manager e molto presto l’azienda fallì. In qualche modo pagando i suoi debiti, avendo perso le loro categorie mediche, il marito è tornato in ospedale. Ora la coppia è sul punto di sciogliersi. “La moglie si preoccuperà finché non lo accetterà per quello che è”, ha pensato Natalya Georgieva, psicologa e CEO del gruppo WorkLine, in una conversazione con me. “Dopotutto, l’amore è un sentimento incondizionato, e non una maratona di uno dei coniugi sotto l’oscillazione della frusta dell’altro”.
Eppure si scopre che un matrimonio basato sulle prospettive è una cosa piuttosto fragile. Secondo Anna Mukhina, può rompersi se uno dei partner smette di soddisfare le aspettative dell’altro – si ammala o semplicemente invecchia, il che, in generale, è inevitabile.
Fortunatamente, ci sono altri motivi che tengono insieme la relazione. Di recente ho incontrato una donna a capo di una grande azienda industriale e suo marito è solo un suo dipendente.Quali altre prospettive? Quando ha proposto, non avevo domande del genere “, è stata sorpresa. E non è la sola a ritenere rischioso porre il potenziale di baratto alla base della scelta del marito. Inoltre, i nostri desideri cambiano costantemente. “Una donna dopo i trent’anni può ripensare i requisiti per un uomo, e questo è normale”, afferma Natalya Georgieva. – Se capisce che vuole ancora la prosperità, allora può sempre scegliere una persona esperta. Se la solvibilità di un partner non la riguarda, è libera di preferire una persona cara o affidabile. E nulla le impedisce di fare una scelta, e poi di ricredersi, perché a noi donne è concesso tutto.
Criteri per valutare le persone promettenti, secondo il Direttore Generale dell’European Business Coaching Center Natalia Dolina:
• una persona promettente è sempre aperta a nuove idee. Chi si aggrappa ai suoi stereotipi difficilmente riesce a svilupparsi;
• una persona con una prospettiva pensa al futuro, ma non favoloso, ma realizzabile;
• Un altro segno di alto potenziale è la capacità di assumersi responsabilità; e non per percepirla come una punizione, ma per sentirsi l’autore del risultato, qualunque esso sia;
• e, naturalmente, il potenziale cliente rimarrà solo un potenziale cliente, se non ti impegni nella sua attuazione!