Contenuto
Capiamo come marketer, giornalisti e inserzionisti ci ingannano ogni giorno per non cadere di nuovo nel loro gancio.
Manipolare la mente umana non è così difficile. In effetti, lo facciamo sempre: manipoliamo i bambini, e loro non sono meno riusciti a “torcere le corde” fuori di noi, portando i nostri cari a prendere le decisioni di cui abbiamo bisogno, e allo stesso modo ci arrendiamo sotto l’assalto di contromanipolazioni. Ci sembra che stiamo prendendo questa o quella decisione, che siamo giunti a una certa conclusione, che abbiamo una posizione chiara su questo tema. Ma, nella maggior parte dei casi, ci lusingiamo semplicemente noi stessi, perché tutte le nostre soluzioni e azioni per adulti sono prodotti di marketing abile, pubblicità, manipolazione ideologica. Come e perché veniamo manipolati dai rappresentanti dei media, dalle agenzie pubblicitarie e persino dai marketer nei supermercati – lo diciamo.
Pubblicità
Qui, un’intera attività è costruita sull’abile giocoleria del subconscio. La pubblicità dovrebbe “vendere” un servizio o un prodotto, cioè il suo obiettivo è convincerti ad acquistare qualcosa, se non in questo momento, allora in futuro, quando hai bisogno di un acquisto (un riconoscimento del marchio è costruito su questo). E se non funziona, i suoi autori mangiano invano il loro pane. Quali sono i trucchi utilizzati da chi si occupa professionalmente della creazione di pubblicità?
Regolazione del comportamento
La pubblicità, in particolare in televisione, ha il suo obiettivo di non portare direttamente le caratteristiche di un prodotto o servizio, ma, soprattutto, giocare sui nostri sentimenti e emozioni. Spesso nei video usano immagini di persone vicine alla realtà. Studentessa, donna d’affari, coppia sposata con un bambino. E quasi tutti questi eroi come nel mondo reale – in loro lo riconosceremo. Ma la parola chiave qui è quasi.
Supponiamo che lo studente della pubblicità sia tormentato prima dell’esame, non riesca a ricordare nulla e non dorme per la terza notte. Ma sa come far fronte allo stress – dopo tutto, ha pillole speciali che leniscono il sistema nervoso e migliorano persino la funzione cerebrale. Oppure una donna d’affari che lavora in un ufficio decente si rilasserà con le sue amiche la sera, completando gli affari. Ma c’è un attacco allergico così in modo inappropriato, con il quale si copre facilmente, come la nostra studentessa, ma solo con l’aiuto di un altro mezzo.
Cosa succede esattamente quando guardiamo questi annunci?? Inconsciamente, penetriamo nell’eroe o nell’eroina del video quando sentiamo la nostra somiglianza con l’immagine sullo schermo e il prodotto pubblicizzato è più facile da ricordare.
Lavorare con le associazioni
Nella pubblicità, è molto importante costruire le associazioni giuste. Ricorda lo spot di Capodanno della Coca-Cola con i camion delle feste, le luci brillanti e i campanelli. Quali emozioni nascono quando questa immagine appare nella memoria? Molto probabilmente, questi sono sentimenti caldi, gioia, anticipazione del piacere, rilassamento. Questo è esattamente ciò che voleva l’inserzionista.
Dopotutto, non stiamo affatto comprando un nuovo strumento di sollevamento, ma “giovinezza”, non l’ultimo Iphone, ma “prestigio”. Pertanto, i marketer si sforzano di fare di tutto per trasmetterci i vantaggi intangibili dell’acquisto di un prodotto, giocando ancora una volta sulle nostre emozioni, sui desideri profondi e sugli standard sociali che vogliamo raggiungere.
Paura
Questa è una delle emozioni della persona più potente e una di quelle a cui gli inserzionisti non smettono di fare appello. A che serve parlare delle proprietà curative di un farmaco antivirale per bambini, se puoi mostrare un bambino che tossisce dolorosamente e, naturalmente, una cura miracolosa lo salva? Tutte le madri che hanno dimostrato l’immagine spaventosa di un bambino malato, attiva inconsciamente la paura per i loro figli.
Se hai bisogno di ottenere un effetto potente, puoi mostrare in medicinali pubblicitari per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Statistiche della mortalità dalle malattie cardiache. O dimostrare una costosa lavatrice che è stata allevata dalla piedi, accanto alla quale c’è una casalinga frustrata per costringere le donne ad acquistare uno strumento per rimuovere la scala.
Leader di opinioni
Questa tecnica è stata utilizzata per molto tempo da molte aziende. Coloro che possono permetterselo, perché le celebrità richiedono una grande commissione per partecipare alle azioni pubblicitarie. Un’alternativa un po ‘più economica alle stelle è stata trovata non molto tempo fa. Si è scoperto che con lo sviluppo dei social network, i blogger sono diventati anche opinion leader. Sono più vicini al loro pubblico di destinazione, causano più fiducia nelle persone ordinarie e non richiedono importi più alti per i post con contenuti pubblicitari (anche se i migliori blogger possono richiedere più premi).
Quando accendiamo la tv capiamo subito quando è iniziata la pausa pubblicitaria e, se lo desideriamo, possiamo spegnere l’audio. Un’altra situazione con i blogger. Succede che scorriamo semplicemente il feed delle notizie su Instagram (un’organizzazione estremista bandita in Russia) e vediamo una nuova foto di un famoso blogger dagli abbonamenti. Leggiamo una lunga storia sotto di essa, e solo alla fine comprendiamo che l’intera pubblicazione è stata effettuata solo per promuovere un determinato prodotto.
Al momento giusto
Presentiamo questa situazione, siamo stanchi dopo una lunga giornata lavorativa, voglio andare a letto e immergermi in un sogno salvifico. Ma dobbiamo ancora superare la distanza dal lavoro alla casa e scendiamo in metropolitana. Saliamo su una lunga scala mobile – e poi questo suono snervante suona, annunciando l’inizio della pubblicità. Stiamo guidando al piano di sotto, costretti ad ascoltare un fastidioso spot audio, quindi non possiamo allontanarci dalla tela in movimento.
E, nonostante il fatto che questo tipo di pubblicità sia spianato, è un modo molto efficace per influenzare il nostro subconscio. Se in uno stato vigoroso possiamo ignorare i fattori irritanti, allora quando ci stanchiamo, i blocchi protettivi si indeboliscono e le informazioni vengono stampate nel subconscio contro la nostra volontà. Tale pubblicità è come una mosca fastidiosa di cui non puoi liberarti.
Media
Non è stato un vano che i media siano stati chiamati “il quadruplice potere” a metà del 19° secolo. Non avendo un vero potere, i media hanno comunque un impatto incredibile sulla società, plasmando di fatto l’opinione pubblica. Non è per nulla che i partiti al potere e i loro avversari debbano avere vari canali di informazione (televisione, radio, giornali, siti) nel loro arsenale, attraverso i quali controllano abilmente le informazioni e promuovono le idee necessarie alle masse. Ciò riguarda non solo i media governativi, ma anche gli oppositori, perché “tutti i mezzi sono buoni in guerra”. A proposito, nel 1997, Barry Levinson ha sparato alla brillante commedia satirica “The Tail Wags A Dog” (un altro nome è “barare”), in cui ha mostrato chiaramente ciò di cui sono capaci i media moderni.
Autorità della maggioranza
Non è un segreto per nessuno oggi che la notizia che riceviamo è attentamente selezionata, modificata e presentata sotto la salsa giusta. Ma come convincere una persona che il problema dovrebbe essere trattato in un certo modo? Il modo più semplice è fare appello all’opinione della maggioranza (reale o mia – non importa molto). Cioè, ci viene imposto un certo punto di vista perché tante persone lo sostengono. Cosa sentiamo quando sentiamo che “quasi tutti gli abitanti della città sono d’accordo con il taglio dell’unico parco forestale”? O che “l’80% degli intervistati sostiene la vendita gratuita di armi”?
Quando vediamo sempre più persone sostenere un’idea, è difficile starne alla larga. C’è una scelta: unisciti alla società o diventa un rinnegato. Sì, ci sono persone che sono in grado di opporsi attivamente alla maggioranza, ma si tratta di personalità e leader forti, e non ce ne sono così tanti. Molto spesso in disaccordo con l’opinione pubblica preferisce semplicemente congelare. Così appare la “spirale del silenzio”, che si basa sulla paura dell’esclusione sociale. I dissidenti tacciono e l’idea sboccia.
distrazione
Quando c’è stato un declino dell’economia in America, le persone non sono riuscite a trovare un lavoro e i prezzi del gas sono aumentati in modo significativo, improvvisamente sono apparse notizie “sensazionali” che hanno ucciso Osam Ben Laden. Cosa è successo nella società americana nel 2011? Sullo sfondo di una crisi catastrofica, gli americani felici sono usciti con poster, piangevano di gioia e persino ballarono. Almeno, sono stati precisamente questi fotogrammi che hanno preso le prime battute nei comunicati stampa. Quindi il centro dell’attenzione da problemi interni davvero importanti al paese è stato spostato su qualcosa di completamente diverso.
Questo è un altro modo di manipolazione utilizzato dai media. A volte capita che eventi importanti si sovrappongano, ma sono i leader dei media a essere responsabili del numero di pagine dedicate a un particolare argomento, del tempo di trasmissione e dell’ordine delle notizie.
“Finestra Overton”
Questo concetto è stato proposto dall’avvocato e personaggio pubblico americano Joseph Overton negli anni ’90. La sua essenza è che anche le idee più impensabili con un approccio coerente possono essere rese accettabili agli occhi di un pubblico di massa. Con l’aiuto di esso, si verifica un graduale sconvolgimento nella mente delle persone e ciò che prima sembrava disgustoso o impossibile, passa nella categoria delle norme sociali. Quindi, con l’aiuto di questo metodo, ad esempio, l’atteggiamento dei bianchi negli Stati Uniti nei confronti dei neri è gradualmente cambiato (a metà del secolo scorso, non potevano nemmeno studiare sempre nella stessa scuola dei bianchi). Il fumo è diventato “non cool”, mentre negli anni ’80 del secolo scorso, a quanto pare, quasi tutti fumavano, compresi i personaggi fantastici sullo schermo. Tra gli esempi più recenti c’è un cambiamento di atteggiamento nei confronti della pelliccia naturale (ora, nonostante il rischio di perdite, anche i marchi di abbigliamento di lusso lo stanno gradualmente rifiutando e i proprietari di pellicce di lusso ci penseranno due volte prima di pubblicare la foto corrispondente sui social network.
Un’alternativa spaventosa
La conclusione è che quando i media vogliono formare un certo punto di vista su una questione, per rafforzare l’immagine “corretta” del mondo nella mente, ci viene fornita un’alternativa. Suona illogico? Tuttavia, non ci viene mostrata la solita alternativa, ma quella che causerà emozioni negative.
Questa tecnica viene utilizzata per mantenere l’integrità del Paese e l’unanimità dei cittadini. Se la prima notizia del comunicato parla di innovazioni nella medicina domestica e della scoperta di un vaccino rivoluzionario da parte di ricercatori russi, allora la seconda potrebbe essere dedicata ai migranti che hanno invaso l’Europa. Cosa vediamo? Che il nostro paese si sta sviluppando e gli stati occidentali hanno difficoltà e impantanate nel caos. Il subconscio costruisce automaticamente l’opposizione “corretta”: qui è buono, e lì è cattivo.
ripetizione ripetuta
Questo metodo è abbastanza semplice, a differenza dei precedenti. Ricorda come a scuola o all’università ci preparavamo per gli esami, ripetendo il materiale didattico più e più volte? Stessa situazione qui. L’essenza di questo metodo è che ci vengono fornite le stesse informazioni più e più volte in modo che “si registri per una scorciatoia”.
In questo caso, gli annunciatori o i giornalisti cercano di utilizzare frasi il più brevi e di facile lettura possibile. Questo aiuta a garantire che le informazioni siano trasmesse correttamente a tutti i segmenti della popolazione e non possano essere interpretate erroneamente. Quando i pensieri imposti si depositano nel subconscio, iniziano a influenzare impercettibilmente le nostre vite, motivazioni e azioni.
I negozi
Non puoi guardare la TV, ascoltare la radio, leggere i giornali o visitare siti di notizie su Internet e installare un blocco annunci nel tuo browser, ma uscirai di casa e andrai al negozio (o aprirai un sito di shopping online). E lì…
Gioco con numeri
Come diceva il Piccolo Principe – “gli adulti amano molto i numeri”. E dopo tutto, il punto non è nemmeno innamorato, ma nella percezione – Informazioni presentate numericamente si aggrappano a una migliore attenzione e vengono rinviate alla testa.
Come se qualche riflesso fosse attivato da noi quando vediamo gli stendardi “sconti fino al 90%”. Ci precipitiamo al negozio e ci guardiamo intorno delusi ai lati. Per prima cosa uno sconto è solo del 10%, per l’altro – e anche meno. E poi siamo stati ingannati di nuovo, pensiamo. Ma gli esperti di marketing hanno una scusa: la preposizione “prima”, che non è altrettanto impressa in memoria come la cifra del 90%.
C’è un’altra tecnica astuta in cui sono coinvolti i numeri: la “riformulazione dei prezzi” così chiamata. Questo metodo è stato utilizzato dai marketer Volkswagen, confrontando i pagamenti su un prestito per un’auto con un valore di 2 tazze di caffè ($ 8). Confrontare il prezzo di un’auto con le pause caffè interrompe il processo di routine del pensiero, poiché tali connessioni logiche non sono mai emerse nella nostra mente prima. Inoltre, spostando il focus dall’acquisto principale all’effetto contrasto (auto vs. latte) si attenua il colpo psicologico dell’alto prezzo principale.
Un altro espediente è etichettare i prodotti con “il 20% in più di nutrienti” o “ora produce il 25% in più di succo”. Raramente pensiamo seriamente a cosa viene esattamente confrontato. E ha senso questa notazione?.